800 atleti alla Maratona di Ragusa

Stamattina, alle 8, scatta la partenza della quattordicesima edizione della Maratona di Ragusa. Lo start da via Feliciano Rossitto, nella zona alta della città, in prossimità del liceo scientifico “Enrico Fermi”.

Grande attesa per un evento che vedrà ai nastri di partenza centocinquanta atleti provenienti da ogni parte del Sud Italia oltre che dal Settentrione, con presenze anche da Spagna, Usa e Slovacchia. Ma in complessivo saranno almeno 800 i corridori che ruoteranno attorno agli eventi promossi per fare da corollario alla maratona. Boom di iscrizioni, ad esempio, per quanto riguarda il fitwalking. I camminatori cominceranno ad animare il loro percorso alle 9. In più, alle 9,45 sarà dato il via alla mezzamaratona, la “StraRagusa”, altra manifestazione sportiva particolarmente attesa.

Mentre, da piazza San Giovanni, alle 10, prenderà il via la “Family Run”, una non competitiva di 4 chilometri riservata alle famiglie. “Siamo davvero soddisfatti – dicono gli organizzatori, Guglielmo Causarano dell’associazione No al doping con Sebastiano La Mesa della “Sicily is one” – per il numero di adesioni. Significa che la manifestazione continua ad assumere un ruolo sempre più preponderante in ambito non solo regionale ma anche nazionale. Ringraziamo il Comune di Ragusa, per il sostegno, e in particolare l’assessorato allo Sport retto da Massimo Iannucci”.

Sostegno che arriva anche da numerosi sponsor privati, tra cui Calogero Costruzioni Srl di Comiso, che hanno creduto e credono nello spirito aggregativo della maratona di Ragusa che, nel giro di pochi anni, è riuscita a ritagliarsi uno spazio fondamentale. L’arrivo è fissato in piazza Odierna, proprio di fronte ai Giardini, nel quartiere barocco di Ibla. Il percorso è quello classico della distanza di 42,195 chilometri. I primi cinque si snoderanno tra le periferie di Ragusa Ovest. I successivi 32 chilometri sono ricavati per lo più in campagna tra i villaggi e le frazioni rurali dell’Altopiano.

Il chilometro n. 38 è caratterizzato dall’ingresso nel centro storico superiore con il passaggio sul caratteristico “Ponte Vecchio” oltre che al limitare dei principali monumenti Unesco della città. Tutte le indicazioni operative sul sito www.maratonadiragusa.com. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg