Madonna delle Milizie a Scicli: richiamo turistico

La Festa della Madonna delle Milizie tornerà fra gli appuntamenti segnalati dalla Regione siciliana come evento di grande richiamo turistico.

A rassicurare in tal senso è stato l'assessore regionale al turismo Tony Barbagallo nel corso di un incontro con il vicesindaco di Scicli Caterina Riccotti ieri in missione a palermo. L'incontro è servito per programmare un'azione di promozione delle tre feste di primavera: la Cavalcata di san Giuseppe, il Cristo Risorto e la festa della madonna delle Milizie. Barbagallo ha evidenziato come la cittadina iblea nel 2016 abbia registrato un incremento turistico di oltre il 30% e per questo rappresenti la capitale morale del Sudest. Barbagallo ha assicurato una partecipazione della Regione all'evento che rievoca la Fuga in Egitto, la Cavalcata e alla festa delle Milizie, Patrona della città.

Nel corso dell'incontro si è anche parlato della riedizione del Treno storico, di concerto con la Fondazione Ferrovie dello Stato, in concomitanza con uno degli appuntamenti di maggiore rilievo che Scicli proporrà; Barbagallo ha poi annunciato la sua presenza in città, in occasione di un convegno sul cineturismo, in cui si affronteranno i temi legati all'istituzione del Museo del Commissario Montalbano, in un confronto pubblico con Federalberghi, da tenersi la prossima primavera.