Maltempo, scuole chiuse o aperte: incontro con dirigenti

Un incontro a palazzo San Domenico, oggi 19 gennaio alle ore 15, tra l’Amministrazione comunale e i dirigenti scolastici per chiarire ciò che si è verificato nella giornata del 18 gennaio sulla pseudo-chiusura delle scuole annunciata da alcuni media e dalle alcune pagine del social Facebook e la nota ufficiale diramata dal sindaco con la quale invitata i cittadini ad evitare di mettersi in macchina in alcune zone della città per il manto stradale ghiacciato.

L'incontro servirà per stabilire anche come affrontare situazioni di emergenza/allerta meteo come quella accorsa nella giornata di ieri. “Ho ritenuto doveroso convocare i dirigenti scolastici per evitare il ripetersi di situazioni limite come quelle viste oggi. Troppe voci incontrollate, corse allo scaricabarile di responsabilità, insulti sui social. E’ emersa, quindi, - commenta il sindaco Ignazio Abbate - lampante la necessità di un nuovo raccordo tra tutte le parti in modo da tenere un comportamento omogeneo nel caso in cui si ripresenti una situazione simile.

E a proposito delle condizioni meteo di oggi, mi sento di ringraziare tutti gli uomini della protezione civile comunale, i volontari, le forze dell’ordine e tutti quelli che hanno lavorato per limitare al massimo i disagi. Ribadisco ancora una volta che non c’è stata nessuna ordinanza di chiusura delle scuole, solo un’allerta meteo con invito alla massima prudenza negli spostamenti soprattutto in alcune zone della città, visto che dalla Protezione Civile Regionale non era arrivata nessuna allerta ghiaccio o neve.

Ogni singolo dirigente ha poi preso la decisione di chiudere o tenere aperta la propria struttura. L’incontro di domani servirà a raccordarsi meglio in futuro”.