Commissione parlamentare a Ragusa

Una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, guidata dalla Presidente Sen. Camilla Fabbri, giovedì 19 gennaio, sarà in missione a Ragusa per svolgere una serie di audizioni che avranno luogo presso i Saloni di rappresentanza della Prefettura di Ragusa, a partire dalle ore 15.30.

La delegazione dell’anzidetto Organismo parlamentare – composta altresì dal Sen. Nicoletta Favero, dal Dott. Serafino Ruscica (Consigliere parlamentare) dal Dott. Prof. Bruno Giordano, dal Dott. Raimondo Morichi e dalla Dott.ssa Marzia Bonacci (Consulenti della Commissione) – ascolterà il Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi, i Responsabili provinciali delle Forze di Polizia territoriali, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa. Saranno inoltre sentiti i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali del settore agricolo, nonché i responsabili degli uffici provinciali dell’I.N.P.S., dell’I.N.A.I.L., dell’Ispettorato territoriale del lavoro e del Servizio Centro per l’impiego.

Nella circostanza saranno uditi anche alcuni esponenti del privato sociale impegnato nel settore agricolo della provincia iblea. La Presidente dell’anzidetta Commissione parlamentare, Sen. Camilla Fabbri, incontrerà i rappresentanti deli organi di informazione alle ore 15.15 della stessa giornata presso gli anzidetti Saloni del Palazzo del Governo. Il successivo 20 gennaio, i componenti della delegazione interverranno in un convegno, organizzato da questa Prefettura in collaborazione con la locale Sezione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, per approfondimenti sulla Legge 29 ottobre 2016 n. 199, con il contributo degli autorevoli relatori indicati nell’allegato programma, sulle misure per la lotta contro il fenomeno del caporalato, della intermediazione illegale e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura ed a tutela dei lavoratori dell’anzidetto settore produttivo.

L’iniziativa seminariale avrà luogo nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, come da allegato programma, con inizio dei lavori alle ore 9.30.
 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg