Modica: Buon compleanno Archimede

La scuola più antica di Modica, l'Istituto "Archimede" festeggia i suoi 150 anni dalla istituzione. Sabato sera alle ore 19 al Teatro Garibaldi, lo storico "Istituto per ragionieri e geometri", ha organizzato un appuntamento ricco di ospiti illustri che ripercorreranno la storia della scuola, fra le prime tra le secondarie superiori statali ad essere fondate in Sicilia.

Il Professor Giuseppe Barone farà un excursus storico dell'Istituto e non mancheranno anche illustri ex alunni della scuola, protagonisti, già tanti anni fa, di eventi organizzati dall'Archimede come Marcello Perracchio e Piero Pisana. Nel corso della serata, fortemente voluta dal dirigente scolastico Rosolino Balistrieri, verranno anche consegnate tre borse di studio intitolate a Raffaele Pluchino, tragicamente scomparso all'età di 16 anni, a seguito di un incidente stradale avvenuto dieci anni fa e a Pietro Ciranna, collaboratore scolastico spentosi improvvisamente nel 2014.

La serata prevede anche momenti di musica affidati al Coro Monteverdi e a tre giovani cantanti modicane, Teresa Rizza, Lucrezia Pisana e Giulia Arturia.