Aumenta assistenza a thalassemici siciliani

L’Assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, ha proceduto alla firma delle disposizioni alle Aziende Sanitarie Provinciali perché le unità operative di assistenza ai pazienti thalassemici assumano una veste autonoma.

Lo annuncia il deputato regionale, Nello Dipasquale. Il provvedimento fa seguito all’incontro che si è svolto lo scorso 21 novembre a Caltanissetta tra l’Associazione di Supporto ai Pazienti Thalassemici siciliali e l’assessore Gucciardi, durante il quale era emersa la necessità di conferire maggiore importanza all’assistenza nei confronti di questi cittadini che hanno bisogno di cure specialistiche che durano un’intera vita. “Il percorso è stato lungo – commenta Dipasquale - ed è iniziato nel marzo del 2016 quando il sottoscritto aveva avviato un confronto con l’Azienda ragusana e l’Associazione e proprio il direttore generale Aricò aveva acconsentito alla istituzione di una struttura semplice dipartimentale autonoma a patto che l’Assessorato competente desse il proprio avvallo.

Già a novembre l’Assessore Gucciardi si era espresso favorevolmente in tal senso e mantenendo la parola data sono arrivate le disposizioni operative. E’ doveroso ringraziare l’assessore per la sensibilità dimostrata su questo particolare argomento, accogliendo quella richiesta in modo tempestivo e concreto”. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg