Allerta meteo: neve e gelo al Sud

Vento gelido e neve. Sono queste le previsioni per l’allerta meteo che per le prossime 24-36 ore interesserà il sud Italia. L’ondata di maltempo, proveniente dal nord-Europa, si sta già abbattendo in molte regioni meridionali e in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia.

Precipitazioni nevose sono attese in molte regioni centrali adriatiche e al sud, associate a un generale crollo delle temperature, con conseguenti diffuse gelate. Il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la puglia e non solo. Mareggiate lungo le coste esposte. Da stamattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla puglia settentrionale, inizialmente al di Sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del Mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti Sulle regioni adriatiche.

Dal primo pomeriggio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate su puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di venerdì 6 gennaio, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg