Modica, Presepe Vivente della Mickey Mouse

Un centinaio di bambini e circa cinquanta famiglie hanno lavorato in maniera certosina per realizzare il Presepe Vivente, organizzato dalla scuola Mickey Mouse, che si è tenuto lo scorso 18 e 26 dicembre nelle grotte di Santa Lucia a Modica.

“La partecipazione dei genitori – commenta la responsabile della scuola Primaria Concetta Firera, - è stata fondamentale in quanto, con entusiasmo, si sono impegnati nell’allestimento delle grotte addobbandole con tanta creatività. Infatti, uno degli obiettivi prefissati dall’Ente educativo è la collaborazione che si instaura tra il triangolo che vede come protagonisti i genitori, la scuola e gli alunni in primis. Questi ultimi sono stati i veri protagonisti di un progetto che ha avuto come scopo la conoscenza delle tradizioni, dei mestieri di una volta, immergendoli in un contesto caratteristico e suggestivo”.

Il Presepe nella due giorni è diventato una vera e propria attrazione per i cittadini che attratti dalle luci, dai colori e dalle canzoni tipiche siciliane, quale ”Simu junti a sta nuvena” cantate dai bambini, provenienti dalle grotte non hanno esitato a visitarlo. Durante il percorso inoltre si poteva assistere alla drammatizzazione (i cosiddetti cantastorie) tenuta dai bambini. “Vogliamo ringraziare il sindaco, Ignazio Abbate, e l’amministrazione comunale di Modica che ci hanno permesso l’utilizzo delle grotte per la realizzazione del nostro Presepe.

I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti i visitatori, tanti e inaspettati, che hanno assistito al presepe”.