Raccolta differenziata a Ragusa

Successo per la prima delle due iniziative di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dall’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale della città di Ragusa.

L’appuntamento tenutosi venerdì scorso, al bar Barcollando di via Roma, quasi all’angolo con corso Vittorio Veneto, ha fatto registrare numerose presenze. In tanti, infatti, i cittadini che si sono avvicinati e che hanno chiesto spiegazioni sulle modalità riguardanti la selezione dei rifiuti oltre che sulle giornate in cui la stessa viene effettuata, seguendo un preciso calendario. L’appuntamento sarà replicato il 30 dicembre, all’Altavilla food & caffè di piazza Odierna a Ibla. Prenderà il via alle 9 del mattino e proseguirà sino alle 13.

Il personale dell’impresa si occuperà della distribuzione di calendari, materiale informativo, gadget per i più piccoli, e tutto quanto necessario, per una supplementare azione illustrativa nei confronti dei cittadini, circa trentamila, sul cui ambito territoriale viene già svolto il servizio di raccolta differenziata. “Dobbiamo dire – sottolinea il responsabile del cantiere di Ragusa, Maurizio Busso – che i riscontri sono stati molto positivi. Abbiamo ricordato, ancora una volta, quali sono le giornate delle uscite per il materiale differenziato allo scopo di ridare nuovo slancio e vigore a un’azione fondamentale che non è possibile attuare senza la piena collaborazione dei cittadini.

Abbiamo rivolto la nostra attenzione anche ai più piccoli attraverso la donazione di gadget e di opuscoli in cui è spiegato come, sin da bambini, si possa coltivare una coscienza civica specifica sul piano ambientale. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare più volte, il nostro obiettivo resta quello di incrementare il più possibile la percentuale della differenziata sul territorio comunale di Ragusa. E in questa direzione ci stiamo spendendo al meglio con tutte le risorse che abbiamo a disposizione”. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg