Il Natale al Civile di Ragusa

"Mi piacerebbe che ci si ricordasse che essere felice non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni. Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi.

Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti”. L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, diretto da don Giorgio Occhipinti, utilizza uno stralcio dei commoventi auguri di Papa Francesco per questo periodo di feste allo scopo di meglio caratterizzare i prossimi appuntamenti della Novena di Natale all’ospedale Civile di Ragusa, appuntamenti che si annunciano straordinari. Tra questi, oggi, mercoledì 21 dicembre, alle 15,30, ci sarà la benedizione e la distribuzione di doni natalizi ai malati nei reparti, a cura dei volontari dell’Avo.

Inoltre, dopo la santa messa del 22 dicembre alle 16, nel reparto di Chirurgia, il giorno successivo, venerdì 23 dicembre, a partire dalle 10, sarà celebrata in cappella, sempre al Civile, la santa messa per il centro diurno Alzheimer mentre alle 11,30 ci sarà la celebrazione della santa messa alla Rsa di piazza Igea. Qui saranno presenti il personale medico e infermieristico oltre ad alcuni rappresentanti delle istituzioni. Quindi, alle 16,30, la celebrazione eucaristica è in programma al reparto hospice del Maria Paternò Arezzo. Don Occhipinti, poi, sarà presente il 24 dicembre in cappella a partire dalle 17 per le confessioni.

Infine in serata, ci sarà la messa di mezzanotte con la presenza di famiglie che vivono o accompagnano le varie forme di fragilità e che in quella notte si ritrovano in ospedale o vengono in cappella per non sentirsi soli e poter vivere un momento di forte fratellanza e solidarietà. “Vivremo insieme – chiarisce don Occhipinti – l’attesa della nascita di Gesù”. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg