Il Coro Polifonico Cilea a Melodica di Ragusa

E' stata una serata di musica speciale quella di sabato sera al Teatro Don Bosco di Ragusa nell'ambito della 22° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica” patrocinata dall'Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Laura Nocchiero.

Il numeroso pubblico presente ha avuto l'opportunità di ascoltare la “Petit Messe Solennelle” del grande Gioacchino Rossini. Protagonista è stato il Coro Polifonico del Conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria insieme al Coro Polifonico Europeo "De Cicco", con la pianista Cunegonda De Cicco e la direttrice Maria Carmela De Cicco. Hanno tutti dato prova delle loro grandi qualità musicali. Maria Carmela De Cicco ha diretto sempre con una gestualità molto chiara e con un'interpretazione vigorosa e precisa, superando tutte le difficoltà tecniche dell'opera grazie anche alla sua conduzione ammirevole per l’uso di tempi e di sonorità appropriate, intime nei momenti più contemplativi e maestose in quelli con maggiore energia musicale.

Con i cori, protagonisti della serata, sono stati anche eccellenti i solisti del Conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria insieme al tenore Salvatore D'Agata e al basso Alessandro Vargetto, che hanno dimostrato una grande professionalità facendo sognare gli spettatori con le loro meravigliose vocalità. Di eccellente livello è stata la parte strumentale affidata alla brava pianista Cunegonda De Cicco che ha suonato con un bellissimo tocco a volte discreto ma mai banale e a volte forte e determinato ma sempre in modo comunicativo ed espressivo.

Il concerto si è concluso con il fantastico Agnus Dei in cui in certi momenti tutte le voci diventavano un'unica voce celestiale, portando negli animi degli ascoltatori una sensazione di grande pace e serenità, testimoniando così come può essere grande il potere della musica quando è ben eseguita. Un appuntamento di altissimo livello della Stagione Melodica che propone sempre concerti con formazioni e stili diversi, proprio per dare la possibilità al proprio pubblico di avere un'offerta musicale varia e completa. Prossimo appuntamento per sabato 14 gennaio 2017 al Teatro Don Bosco con "Gran Galà Lirico" che vedrà protagonisti il soprano Silvia Di Falco, il tenore Andrea Casablanca e la pianista Diana Laura Nocchiero.  

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png