Diabete: rischi in gravidanza per mamma e figlio

Bimbi con ittero, ipoglicemia, malformazioni o con peso basso o elevato. Sono alcune delle conseguenze che hanno i nascituri di mamme che soffrono di diabete in gravidanza o anche prima del concepimento.

Lo rivela uno studio condotto dall’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. La ricerca è stata presentata al congresso dell’European Association for the Study of Diabetes. Lo studio ha coinvolto oltre 135mila gravidanze registrate in Puglia dal 2002 al 2012, di cui 1357 complicate da diabete gestazionale e 234 casi di mamme diabetiche già prima del concepimento. In particolare i ricercatori hanno valutato gli esiti sui neonati e, attraverso un modello matematico, stimato il rischio di eventi avversi sul bimbo tenendo conto anche di variabili come età, presenza di ipertensione o patologie alla tiroide, utilizzo di farmaci per altre malattie.

I risultati indicano che il diabete, sia comparso in gravidanza sia già presente in precedenza, mette in pericolo il bambino: la probabilità di ipoglicemia nel neonato, per esempio, decuplica in caso di diabete gestazionale ed è addirittura 36 volte più alta se la mamma è già diabetica prima di restare incinta. Secondo gli studiosi i rischi di dare alla luce dei figli troppo piccoli o al contrario troppo alto è più alta di 1.7 volte nelle pazienti con diabete gestazionale e di quasi otto volte nelle mamme già diabetiche mentre il rischio di malformazioni fetali aumenta da 2.2 a 3.5 volte, quello di un parto cesareo da 1.9 a 8.5 volte. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg