Novena di Natale al Civile di Ragusa

“Il Natale di solito è una festa rumorosa, ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell’Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno…e lasciare entrare Dio nella tua anima.

L’albero di Natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di Natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di Natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire. La musica di Natale sei tu quando conquisti l’armonia dentro di te. Il regalo di Natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani”. Ha scelto alcune delle più belle frasi di Papa Francesco sul Natale il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, don Giorgio Occhipinti, nell’introdurre le iniziative del Natale 2016 che si terranno nella cappella dell’ospedale Civile di Ragusa.

In particolare, la novena di Natale prenderà il via oggi, venerdì 16 dicembre e proseguirà sino al 24 con la santa messa in cappella, la mattina alle 8, e la santa messa nei reparti, il pomeriggio alle 16. Domani, in particolare, la celebrazione eucaristica si terrà nel reparto di Medicina mentre sabato, alle 17, la santa messa sarà fatta in cappella in previsione della quarta domenica di Avvento. Domenica 18 dicembre, alle 10, sempre in cappella, è in programma una celebrazione speciale con la benedizione dei bambinelli da collocare nei presepi la notte di Natale e per farne regalo, in particolare, agli ammalati e alle loro famiglie.

Lunedì 19 dicembre, alle 18, la Pastorale della salute parteciperà alla santa messa per i nati prematuri, in collaborazione con l’associazione Nati per crescere. La funzione religiosa sarà presieduta dal vescovo, mons. Carmelo Cuttitta, e si terrà nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Maria Paternò Arezzo. Martedì 20, inoltre, la santa messa pomeridiana nei reparti del Civile si terrà, questa volta, sempre alle 16, in Ortopedia.
 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png