Ragusa, festeggiamenti per Maria Immacolata

Tutto pronto per i festeggiamenti di Maria Santissima Immacolata, patrona principale e regina della Sicilia, con la città di Ragusa. Oggi, mercoledì 7 dicembre, vigilia della festa, nella chiesa di San Francesco all’Immacolata a Ibla, alle 18, durante la solenne celebrazione dei Primi vespri, presieduti dal vescovo Carmelo Cuttitta, ci sarà la recita dell’atto di affidamento della città di Ragusa all’Immacolata madre di Gesù.

Sarà il sindaco, Federico Piccitto, a recitare l’atto di affidamento alla presenza delle autorità cittadine e provinciali. Un rito che si ripete e che affonda le proprie tradizioni in una liturgia antichissima. A concelebrare la cerimonia religiosa il parroco del Duomo di San Giorgio, don Pietro Floridia, rettore della chiesa di San Francesco all’Immacolata. In serata, alle 21, dal Duomo, ci sarà la processione aux flambeaux (fiaccolata) verso la chiesa di San Francesco all’Immacolata dove seguirà una veglia di preghiera.

Sempre oggi, dopo la recita, alle 16, del Rosario, delle litanie cantate e del canto dello Stellario, sarà celebrata, quindi intorno alle 17, la santa messa con adesione, impegno e tesseramento degli iscritti all’Azione cattolica delle parrocchie San Giorgio e San Tommaso. La funzione religiosa sarà partecipata dall’associazione diocesana “Familiari del clero” e dall’Unitalsi. Giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, le sante messe sono previste nei seguenti orari: 8, 9, 10, 11 e 12 a San Francesco all’Immacolata.

Alle 10,30 ci sarà il raduno dei fedeli presso il Giardino ibleo dove si formerà il corteo verso la chiesa di San Francesco per il tradizionale omaggio floreale alla Madonna. Alle 18 la santa messa a cui seguirà la processione con il simulacro dell’Immacolata per le principali vie del quartiere barocco. Questo l’itinerario: piazza Chiaramonte, via Tenente La Rocca, via Giardino, piazza G.B. Hodierna, corso XXV aprile, piazza Pola, corso XXV aprile, piazza Duomo, via Duomo, via Cap. Bocchieri, via Ten. Distefano, via XI febbraio, via Mercato, piazza Repubblica, via Mercato, Largo Camerina, via Orfanatrofio, via Suore, piazza Chiaramonte e rientro in chiesa.

Il comitato ringrazia quanti si stanno spendendo per la riuscita della festa: il Comune di Ragusa, la Bapr di Ragusa, i circoli di Ibla e tutti i fedeli. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico “San Giorgio-Città di Ragusa”. Lo spettacolo pirotecnico sarà curato dalla ditta Elia Fireworks di Giarratana.  

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg