Mangiare cioccolato a colazione aiuta a perdere peso

Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Secondo uno studio dell'Università di Tel Aviv, mangiare cioccolato come parte della prima colazione con proteine e carboidrati aiuta a perdere peso. Secondo i ricercatori, il cioccolato deve essere assunto al mattino in combinazione con proteine e carboidrati questo perché riuscirebbe a controllare la voglia di zuccheri del nostro organismo per tutto il giorno. la ricerca condotta per due settimane ha visto coinvolti 200 soggetti adulti obesi, tra uomini e donne.

Durante le due settimane, gli scienziati hanno scoperto che coloro i quali assumevano biscotti o torte al cioccolato a colazione hanno perso più peso (18 Kg) rispetto a quelli che non lo hanno fatto. In altre parole, la metà del gruppo ha mangiato una dieta povera di carboidrati con una prima colazione di solo 300 kcal, l’altra metà dei partecipanti ha assunto tutte le mattine 600 kcal composte da proteine e carboidrati, tra cui un bel pezzo di torta al cioccolato. Anche se in un primo momento hanno tutti perso peso, il secondo gruppo ha perso 18 Kg rispetto al primo gruppo.

Secondo Daniela Jakubowicz, coautore del lavoro, la colazione è il pasto che controlla in modo più efficiente i livelli di grelina, l'ormone responsabile della fame. Altro recentissimo studio condotto dagli scienziati dell’università di Syracuse a New York, ha dimostrato che il cioccolato ha un effetto diretto sulle nostre prestazioni cognitive e, se assunto con regolarità ma solo entro le 9.00 del mattino migliora la memoria e aiuta a sviluppare il pensiero astratto.