Catania, Fertility day al Cannizzaro

Il “Fertility Day”, giornata nazionale promossa dal Ministero della Salute per giovedì 22 settembre, si svolgerà anche attraverso l’incontro in programma al Centro Congressi dell’Ospedale Cannizzaro (edificio P). Catania è infatti una delle quattro città capofila dell’iniziativa individuate a livello nazionale, oltre a Roma, Padova e Bologna.
Il programma prevede in apertura, dalle 9, il video collegamento in diretta dal Centro Congressi Roma Eventi (Piazza di Spagna), quindi il filmato introduttivo sul tema della fertilità, che aprirà in contemporanea i lavori delle quattro sedi. Alle 9.45 è previsto il discorso del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Alle 10.15 avranno inizio le tavole rotonde.

Quella di Catania, dal titolo: “L’età fertile nell’uomo e nella donna, l’importanza della prevenzione e dell’informazione”, sarà dedicata ai temi del concepimento, della diagnosi prenatale, della gestione della gravidanza e della salute del bambino. La tavola rotonda ospitata al Cannizzaro, moderata dalla giornalista Maria Zezza, capo redattore di Rai News 24, sarà introdotta dal prof. Paolo Scollo, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro e presidente della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia. Nel corso della mattinata, sarà offerta la testimonianza positiva di una donna che ha avuto una gravidanza difficile in età avanzata. L’esito delle tavole rotonde sarà presentato in video-collegamento. Concluderà i lavori il ministro Lorenzin.