Maltempo a Scoglitti, prelievi e controlli a Riviera Lanterna

L’assessore all’Ecologia Paolo Nicastro, coadiuvato dai funzionari e dai tecnici del Comune di Vittoria, ieri mattina dopo la forte pioggia che si è abbattuta a Scoglitti e in particolare lungo la Riviera Lanterna, ha effettuato un sopralluogo per accertare le condizioni del litorale. “Dal sopralluogo è emerso – spiega Nicastro – che l’impianto di pretrattamento delle acque reflue ha continuato a funzionare normalmente senza alcun problema riscontrato. Ciò è dovuto ai lavori di manutenzione costanti e di pulizia dell’impianto che abbiamo effettuato nel corso di queste settimane”.

“Abbiamo, invece, rilevato – ha proseguito l’assessore – una piccola porzione di arenile, all’altezza di via del Mare, interessata dal riversamento di acqua piovana. Per garantire la massima sicurezza dei cittadini abbiamo immediatamente delimitato la zona, molto ristretta, e abbiamo asportato la parte di spiaggia interessata provvedendo a prelevare dei campioni. Questi ultimi sono stati portati in un laboratorio certificato dall’Arpa per le analisi e la caratterizzazione”.
“Stiamo continuando a monitorare la situazione – ha concluso il sindaco Giovanni Moscato – e ringrazio i tecnici per il pronto intervento effettuato. Continueremo ad essere vigili per garantire la piena sicurezza dei nostri cittadini e per tutelare le nostre spiagge”.