Rai 3 al Castello di Donnafugata

“Rai 3” per la rubrica “Buongiorno Regione” ha realizzato un servizio sull'anteprima della mostra “Ottocento – moda: estetica vanità e mutamento”, in corso di svolgimento al Castello di Donnafugata in cui è esposta una selezione della ricca collezione di abiti antichi ed accessori della moda appartenuti al prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti ed acquistati lo scorso anno al patrimonio del Comune di Ragusa.
La giornalista di Rai 3 Antonella Gurrieri ha registrato infatti stamane con la troupe televisiva all'interno dell'antico maniero comunale un ampio servizio che andrà in onda venerdì prossimo alle ore 7,30, nell'ambito della rubrica “Buongiorno regione” ed in replica in nella trasmissione di approfondimento “Sabato settimanale” che verrà trasmesso sabato 20 febbraio, alle ore 12,25.
Oltre a riprendere gli splendidi abiti esposti è stata realizzata un'intervista al Sindaco Federico Piccitto che ha avuto modo di sottolineare l'importanza dell'acquisizione da parte del Comune della ricca collezione formata da oltre 3000 pezzi, tra abiti antichi ed accessori della moda appartenuti al prof. Gabriele Arezzo di Trifiletti.
“La collezione Arezzo di Trifiletti - ha affermato, tra l'altro, il primo cittadino - è un valore aggiunto al già inestimabile patrimonio costituito dal Castello di Donnafugata, sarà valorizzata ulteriormente con l'apertura, programmata per il prossimo mese di giugno, della Galleria del costume, che sarà ospitata nei bassi dell'antico maniero comunale”.
Al microfono della giornalista di Rai 3 Antonella Gurrieri anche Elide Ingallina, caposervizio del Settore beni culturali e cultura che ha avuto modo di soffermarsi sulle iniziative tese a valorizzare il bene monumentale e Nuccio Iacono, curatore dell'anteprima della mostra “Ottocento – moda: estetica vanità e mutamento”, come detto in corso di svolgimento al Castello, esperto di storia della moda e profondo conoscitore della collezione appartenuta alla famiglia Arezzo di Trifiletti.